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Competenze ICT

JOB ICT: La ricerca del lavoro diventa più facile (e più europea)

JobICT è il nuovo portale creato da UILTuCS e Assintel, in collaborazione con Fondazione Politecnico e Iwa Italy per incrociare domanda e offerta di lavoro.

Un sito innovativo basato sull'e-CF (European e-Competence Framework), il sistema adottato dall'UE per definire le competenze professionali dei talenti ICT.

A. Pianificare

  • Allineamento Strategie SI e di Business

    Anticipa i requisiti di business di lungo termine e determina il modello SI (Sistemi Informativi) in linea con le politiche dell’organizzazione. Prende decisioni strategiche sulla politica SI dell’impresa, comprese le strategie di sourcing.

  • Gestione dei Livelli di Servizio

    Definisce, valida e rende applicabile il service level agreement (SLA) e i contratti su cui si fonda per i servizi offerti. Negozia i livelli di prestazione del servizio tenendo conto delle necessità e delle capacità dei clienti e del business.

  • Sviluppo del Business Plan

    Indirizza l’ideazione e la struttura di un business o di un piano di prodotto compresa l’identificazione di approcci alternativi e le proporzioni del ritorno sugli investimenti. Considera i modelli di sourcing possibili e applicabili. Presenta l’analisi costi-benefici e argomenta a supporto della strategia scelta. Garantisce la conformità con le strategie di business e tecnologiche. Comunica e condivide il Business Plan con gli stakeholder più importanti e indirizza gli interessi politici, finanziari, e organizzativi, includendo l’analisi SWOT.

  • Pianificazione di Prodotto o di Progetto

    Analizza e definisce lo status corrente e quello obiettivo. Stima l’efficacia dei costi, i punti di rischio, le opportunità, i punti di forza e debolezza, con un approccio critico. Crea piani di struttura; stabilisce la cronologia e le milestone. Gestisce le richieste di cambiamento. Definisce le quantità della consegna e fornisce una visione d’insieme nei requisiti della documentazione aggiuntiva. Specifica il corretto trattamento dei prodotti.

  • Progettazione di Architetture

    Specifica, perfeziona, aggiorna e rende disponibile un approccio formale, necessario a sviluppare e gestire un’architettura SI nell’implementare le soluzioni. Gestisce le relazioni con i business stakeholder per assicurare che l’architettura sia in linea con i requisiti di business. Identifica il bisogno di cambiamento e le componenti coinvolte; hardware, software, applicazioni, processi, informazioni e piattaforme tecnologiche. Assicura che tutti gli aspetti tengano in considerazione l’interoperabilità, la scalabilità, l’usabilità e la sicurezza.

  • Progettazione di Applicazioni

    Definisce le soluzioni ICT più idonee in accordo con le politiche ICT e le necessità dell’utente/cliente. Stima accuratamente i costi di sviluppo, istallazione, e manutenzione dell’applicazione. Seleziona le opzioni tecniche appropriate per la progettazione di soluzioni, ottimizzando il bilanciamento tra costi e qualità. Identifica un framework di riferimento comune per validare i modelli con utenti rappresentativi.

  • Osservatorio Tecnologico

    Esplora gli ultimi sviluppi tecnologici dell’ICT per comprenderne l’evoluzione tecnologica. Concepisce soluzioni innovative per l’integrazione di nuove tecnologie nei prodotti, applicazioni e servizi esistenti o per la creazione di nuove soluzioni.

  • Sviluppo Sostenibile

    Stima l’impatto delle soluzioni ICT in termini di eco responsabilità incluso il consumo di energia. Consiglia gli stakeholder business e ICT sulle alternative sostenibili coerenti con la strategia di business. Applica una politica ICT degli acquisti e delle vendite che soddisfa le ecoresponsibilità.

B. Realizzare

  • Progettazione e Sviluppo

    Progetta e ingegnerizza componenti software e/o hardware che soddisfano le specifiche richieste, inclusi gli aspetti relativi all’efficienza energetica. Segue una metodologia sistematica per analizzare e costruire i componenti e le interfacce richieste. Esegue il testing di unità e di sistema per assicurare il rispetto dei requisiti.

  • Integrazione dei sistemi

    Installa hardware aggiuntivo, software o componenti di sottosistema in un sistema esistente o proposto. Si conforma ai processi e alle procedure definite (es. gestione della configurazione), tenendo conto delle specifiche delle capacità e delle compatibilità sia dei moduli esistenti che di quelli nuovi per assicurare l’integrità e l’interoperabilità. Verifica le prestazioni del sistema e garantisce la validazione e la documentazione dell’esito favorevole dell’integrazione.

  • Testing

    Costruisce e esegue procedure di test sistematico per i sistemi ICT o per i requisiti di usabilità del cliente per stabilire la conformità con le specifiche di progettazione. Assicura che i componenti nuovi o modificati soddisfino le aspettative. Assicura il rispetto degli standard interni, esterni, nazionali ed internazionali tra cui salute e sicurezza, usabilità, performance, affidabilità e compatibilità. Produce i documenti e i report che danno evidenza dei requisiti di certificazione.

  • Diffusione della soluzione

    Seguendo standard generali predefiniti di esercizio realizza gli interventi necessari pianificati per implementare la soluzione, tra cui l’istallazione, l’aggiornamento e la dismissione. Configura l’hardware, il software o la rete per assicurare l’interoperabilità dei componenti di sistema e mettere a punto ogni difetto o incompatibilità risultante. Ingaggia risorse specialistiche addizionali se richiesto, come fornitori di rete di terze parti. Consegna formalmente la soluzione completamente operante all’utente e completa la documentazione registrando tutte le informazioni rilevanti, compreso gli indirizzi delle apparecchiature, i dati di configurazione e di prestazione.

  • Produzione della documentazione

    Produce documenti che descrivono prodotti, servizi, componenti, o applicazioni stabili e conformi con i requisiti rilevanti della documentazione. Seleziona lo stile e il mezzo appropriato per il materiale di presentazione. Crea template per i sistemi di document-management.Assicura che le funzioni e le caratteristiche siano documentate in un modo appropriato. Assicura che i documenti esistenti siano validi e aggiornati.

C. Eseguire

  • Supporto dell'utente

    Risponde alle richieste e ai problemi dell’utente; registra le informazioni rilevanti. Risolve o scala gli incidenti e ottimizza le prestazioni del sistema. Effettua il monitoraggio sugli esiti della soluzione e la customer satisfaction risultante.

  • Supporto al cambiamento

    Implementa e fornisce assistenza per l’evoluzione di una soluzione IT. Controlla e schedula in modo efficiente le modifiche software o hardware per prevenire aggiornamenti multipli che creano esiti imprevedibili. Minimizza le interruzioni del servizio conseguenti ai cambiamenti e aderisce ai service level agreement (SLA) definiti.

  • Erogazione del servizio

    Opera in modo proattivo per garantire un’infrastruttura applicativa e ICT stabile e sicura. Aggiorna la libreria dei documenti di esercizio e registra tutti gli eventi di esercizio. Cura la manutenzione degli strumenti di monitoraggio e di gestione (es. Scripts, Procedure...).

  • Gestione del problema

    Identifica e risolve le cause originali degli incidenti. Adotta un approccio proattivo verso le cause principali dei problemi ICT. Effettua il deployment di un sistema di conoscenza basato sulla ricorrenza di errori comuni.

D. Abilitare

  • Sviluppo della Strategia della Sicurezza Informatica

    Definisce e rende applicabile formalmente la strategia, gli obiettivi e la cultura organizzativa al fine di mantenere la sicurezza e la difesa dei dati. Fornisce la base per la gestione della Sicurezza dell’informazione, compresa l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità (ref D.2). Usa gli standard definiti per determinare gli obiettivi per l’integrità, la disponibilità e la privacy delle informazioni.

  • Sviluppo della Strategia della Qualità ICT

    Definisce, migliora e perfeziona una strategia formale per soddisfare le aspettative e migliorare le performance del business del cliente (bilanciamento tra costi e rischi). Identifica i processi critici che influenzano l’erogazione del servizio e le prestazioni del prodotto per definirli nel sistema di gestione della qualità ICT (rif D.4). Usa gli standard definiti per formulare gli obiettivi di qualità della gestione del servizio, del prodotto e del processo. Identifica le responsabilità di gestione della qualità ICT.

  • Istruzione e Formazione

    Definisce e implementa una politica di formazione ICT per indirizzare i fabbisogni e i gap delle competenze dell‘organizzazione. Struttura, organizza e schedula i programmi di formazione, ne valuta la qualità attraverso un processo di feedback e attua un continuo miglioramento. Adatta i piani di formazione per indirizzare il cambiamento della domanda.

  • Acquisti

    Applica una procedura consistente per gli approvigionamenti, comprendente l’attuazione dei seguenti sotto-processi: specifiche dei requisiti, identificazione del fornitore, analisi dell‘offerta, valutazione dell’efficenza energetica e conformità ambientale di prodotti, fornitori e loro processi, negoziazione del contratto, selezione del fornitore e inquadramento contrattuale. Assicura che l’intero processo di approvigionamento sia adatto allo scopo e aggiunga valore al business dell‘organizzazione.

  • Sviluppo dell’Offerta

    Sviluppa offerte tecniche per soddisfare i requisiti delle soluzioni per i clienti e le mette a disposizione del personale delle vendite con una offerta competitiva. Evidenzia nell’offerta l’efficenza energetica e l’impatto ambientale. Collabora con i colleghi per allineare la soluzione prodotto/servizio con la capacità di delivery delle organizzazioni.

  • Gestione del Canale di Vendita

    Sviluppa la strategia per gestire i punti vendita delle terze parti. Assicura le prestazioni commerciali ottimali del canale dei rivenditori a valore aggiunto (value-added resellers VAR) attraverso la messa a disposizione di una strategia coerente di business e di marketing. Definisce il target dei volumi, la copertura geografica e il settore industriale su cui ingaggiare i VAR e i programmi di incentivazione per raggiungere i risultati di vendita premianti.

  • Gestione delle Vendite

    Guida l’ottenimento dei risultati delle vendite attraverso l’introduzione di una strategia delle vendite. Dimostra il valore aggiunto per l’organizzazione dei prodotti e dei servizi a clienti nuovi, esistenti e potenziali. Instaura una procedura di supporto alle vendite in grado di fornire una risposta efficiente ai quesiti, consistente con la strategia e la politica dell’azienda. Instaura un approccio sistematico all’intero processo delle vendite, comprensivo di: comprensione dei fabbisogni del cliente, previsioni, valutazione delle potenzialità, tattiche di negoziazione e finalizzazione delle vendite.

  • Gestione del Contratto

    Organizza e negozia il contratto in accordo con i processi organizzativi. Assicura che i deliverable del fornitore siano forniti nei tempi previsti, rispettino gli standard di qualità e siano conformi con i livelli di servizio concordati, indirizza le non conformità e scala i problemi più significativi, guida i piani di recupero e se necessario rettifica i contratti. Mantiene l’integrità del budget. Valuta e indirizza la conformità del fornitore rispetto agli standard relativi agli aspetti legali, della salute e della sicurezza. Persegue attivamente una comunicazione regolare con il fornitore.

  • Sviluppo del Personale

    Diagnostica le competenze individuali e di gruppo, identificando gli skill necessari e gli skill gaps. Esamina le opzioni di formazione e sviluppo e seleziona l’appropriata metodologia tenendo conto delle necessità degli individui e del business. Prepara e/o addestra individui e team per indirizzare i fabbisogni di apprendimento.

  • Gestione dell’Informazione e della Conoscenza

    Identifica e gestisce informazioni strutturate e non strutturate e considera le politiche sulla distribuzione dell’informazione. Crea la struttura delle informazioni per abilitare l’impiego e l’ottimizzazione dell’informazione finalizzati ai benefici del business. Comprende gli strumenti appropriati che devono essere diffusi per creare, estrarre, mantenere, rinnovare e diffondere la conoscenza del business al fine di capitalizzare il patrimonio informativo.

E. Gestire

  • Formulazione delle Previsioni

    Interpreta i fabbisogni del mercato e valuta il consenso di prodotti o servizi da parte del mercato. Valuta il potenziale delle organizzazioni di affrontare i requisiti produttivi e di qualità futuri. Applica metriche utili ad abilitare un accurato processo decisionale a supporto della produzione, del marketing, delle vendite e delle funzioni della distribuzione.

  • Gestione del Progetto e del Portfolio

    Implementa i piani per un programma di cambiamento. Pianifica e dirige un singolo progetto ICT od un portfolio di progetti per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze. Organizza i progetti per sviluppare o implementare nuovi processi, interni o definiti dall’esterno per soddisfare le esigenze di business individuate. Definisce le attività, le responsabilità, le milestone critiche, le risorse, gli skill necessari, le interfacce ed il budget. Sviluppa piani di emergenza per indirizzare potenziali problemi di implementazione. Consegna progetti nei tempi previsti, con il budget previsto e conformi ai requisiti originari. Crea produce e mantiene i documenti per facilitare il monitoraggio dell’avanzamento del progetto.

  • Gestione del Rischio

    Implementa la gestione del rischio dei sistemi informativi attraverso l’applicazione delle politiche e procedure definite dall’azienda per la gestione del rischio. Valuta il rischio per il business dell’organizzazione e documenta rischi potenziali e piani di prevenzione.

  • Gestione della Relazione

    Stabilisce e mantiene relazioni di business positive con clienti e fornitori (interni o esterni) conformi ai processi organizzativi. Mantiene regolari comunicazioni con clienti/partner/fornitori, e soddisfa le esigenze in relazione al loro contesto e gestendo le comunicazioni della filiera della fornitura. Assicura che le esigenze, preoccupazioni o lamentele del cliente/partner/fornitore siano comprese e soddisfatte in accordo con la politica dell’organizzazione.

  • Miglioramento del Processo

    Misura l’efficacia dei processi ICT esistenti. Ricerca e paragona il disegno dei processi ICT da una varietà di fonti. Segue una metodologia sistematica per valutare, progettare e implementare processi o cambiamenti tecnologici finalizzati a benefici di business misurabili. Valuta potenziali controindicazioni del cambiamento di processo.

  • Gestione della Qualità ICT

    Implementa la politica di qualità ICT per mantenere ed aumentare la fornitura di prodotti e servizi. Pianifica e definisce indicatori per gestire la qualità per quanto riguarda la strategia ICT. Controlla gli indicatori di performance della qualità e ne raccomanda un accrescimento per indurre un miglioramento continuo della qualità.

  • Gestione del Cambiamento del Business

    Valuta le implicazioni di nuove soluzioni ICT. Definisce i requisiti e quantifica i benefici di business. Gestisce la diffusione del cambiamento tenendo conto degli aspetti organizzativi e culturali. Mantiene la continuità del business e dei processi per la durata del cambiamento, controllandone l’impatto, prendendo le eventuali misure correttive e mettendone a punto l’approccio.

  • Gestione della Sicurezza dell’Informazione

    Implementa la politica della sicurezza dell’informazione. Controlla e prende iniziative a fronte di intrusioni, frodi e buchi o falle della sicurezza. Assicura che i rischi legati alla sicurezza siano analizzati e gestiti per i dati e le informazioni aziendali. Rivede gli incidenti sulla sicurezza e fornisce raccomandazioni per un miglioramento continuo della sicurezza.

  • IT Governance

    Definisce, realizza e controlla la gestione dei sistemi informativi in linea con i vincoli di business. Tiene conto di tutti i parametri interni ed esterni come la normativa e l’aderenza agli standard industriali per indirizzare la gestione del rischio e dell’impiego delle risorse al fine di raggiungere i benefici di business messi a bilancio.

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